5000 tarantini con l’arcivescovo Filippo

Anche per quest’anno pastorale 2019/2020 l’Arcidiocesi di Taranto è chiamata a raccolta a San Giovanni Rotondo, per dare inizio alle attività e al cammino diocesano. Monsignor Santoro guiderà il pellegrinaggio diocesano domani 14 settembre a partire dalle ore 10.30, davanti al santuario della Madonna delle Grazie.

Dopo una breve statio e l’esortazione iniziale, passando nel santuario e nella chiesetta dove ha officiato per quasi tutta la sua vita Padre Pio, seguendo la croce, circa 5000 tarantini raggiungeranno, fra i canti e le preghiere, la chiesa progettata da Renzo Piano, nella cui cripta risposano le spoglie mortali del frate stigmatizzato.
Sotto le volte di quest’immensa chiesa, che comunque sia, ogni anno fa fatica a contenere i pellegrini tarantini, sarà celebrata la messa di inizio anno, concelebrata da tutti i sacerdoti dell’arcidiocesi. Durante l’omelia l’arcivescovo consegnerà ai fedeli le tre parole-guida per l’anno che sta per cominciare.

Questo pellegrinaggio diocesano è il momento in cui la chiesa locale si riscopre in cammino solidale, in piena comunione con il proprio pastore ,per trovare nuova forza e vigore per testimoniare il Cristo Risorto e annunciare il Vangelo

Don Emanuele Ferro