Domenica, 25 aprile 2021

Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Carissimi Presbiteri e Diaconi, Religiosi, Religiose e fedeli tutti,

nella IV Domenica di Pasqua (25 aprile p.v.) si celebra la 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Nel suo messaggio, Papa Francesco ci offre ancora una volta l’esempio di San Giuseppe come colui che ha saputo realizzare il sogno di Dio attraverso il servizio e la cura nel custodire: la misura piena della nostra vita si realizza nel momento in cui, come il buon samaritano, sappiamo prenderci cura gli uni degli altri.

Desidero informarvi che, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, il percorso formativo del nostro Seminario Arcivescovile prosegue con serenità e in sicurezza, per l’occasione è stato realizzato un breve video/testimonianza che sarà fruibile in rete nei giorni a seguire. Anche le attività proposte dal nostro Ufficio per le Vocazioni continuano attraverso le diverse risorse che internet ci offre; inoltre, incoraggiate i ragazzi e le ragazze a intraprendere percorsi vocazionali contattando personalmente don Francesco Maranò o don Francesco Tenna.
Poiché il 24 aprile avremo la gioia delle ordinazioni diaconali, come chiesa diocesana anticipiamo al 18 aprile la veglia di preghiera per le vocazioni,nella Cappella del nostro Seminario Arcivescovile alle ore 19.30.
L’ingresso e la partecipazione sono riservati, per ovvie ragioni, ad una rappresentanza delle diverse realtà pastorali. Potrete unirvi in preghiera attraverso la diretta streaming dal canale YouTube della nostra Arcidiocesi. (https://www.youtube.com/c/ArcidiocesidiTaranto).

Uniamoci, attraverso la preghiera e la gioiosa testimonianza, nell’impegno per le vocazioni, affinché non manchino giovani, ragazzi e ragazze pronti a vivere,come ho ricordato lo scorso Giovedì Santo, da «ribelli alla mediocrità» nel dono totale di sé.

Vi abbraccio e di cuore vi benedico.

+ Filippo Santoro
Arcivescovo Metropolita di Taranto