Domenica, 17 ottobre 2021

Lettera per l’Apertura diocesana del Sinodo

«La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari. Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: “Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”»
(Documento preparatorio, 07.0
9.2021, 1).

Carissimi,
uno dei primi impegni, all’inizio del nuovo Anno Pastorale, è l’apertura nelle diocesi del Sinodo che si terrà nel 2023. Come già da me annunciato nell’omelia dell’l 1 settembre scorso, nella nostra diocesi daremo inizio a questo importante evento ecclesiale, il 17 ottobre p.v., con la liturgia della Parola (non ci sarà la celebrazione eucaristica).
Ci troveremo, pertanto, nella Cattedrale di San Cataldo alle ore 16:00.

Desidero che vi prendano parte
1. i Vicari vi episcopali e  zonali;
2. il Consiglio Presbiterale;
3. il Capitolo Metropolitano;
4. il Consiglio Pastorale Diocesano;
5. tutti i sacerdoti (diocesani e religiosi) che a quell’ora non abbiano particolari impegni;
6. i diaconi;
7. una rappresentanza delle religiose;
8. un rappresentante per parrocchia;
9. un rappresentante delle Confraternite, delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti.

Sono certo della vostra partecipazione come segno di comunione ecclesiale che, con la celebrazione del Sinodo del 2023, dovrà diventare sempre più solida e visibile.

Invoco su tutti voi la benedizione del Signore.

+ Filippo Santoro
Arcivescovo Metropolita di Taranto