Apertura Ottobre Missionario 2020

Riparte l'ottobre, riparte l'impegno missionario di ognuno di noi per il nuovo anno.

L’Ufficio/ Centro Missionario disegna la traccia del cammino che fara’ in Diocesi a partire da questo mese, missionario per antonomasia.
Sulla scia del tema dell’anno scorso, definito da Papa Francesco “Mese Missionario Straordinario”, che era: “Battezzati e Inviati”, per riscoprire l’universalita’ della vocazione missionaria, il tema di quest’anno mira a spiegare i contenuti di questa missionarieta’: rispondere alla chiamata di Dio ” Chi mandero’?” con il nostro ” Eccomi, manda me!” ed essere “Tessitori di fraternita'”. Questo il tema dell’anno per far conoscere la bonta’, la misericordia e l’amore di Dio a tutti, attraverso il nostro stile di vita e l’approccio al prossimo con accoglienza e solidarieta’.
Il 1 ottobre p.v., ricordando Santa Teresa, Patrona delle missioni, e Giornata Missionaria delle Religiose, come di consueto, l’Ufficio/Centro Missionario Diocesano dara’ il via agli impegni del nuovo anno con un Incontro di preghiera organizzato assieme all’USMI di Taranto presso la parrocchia S. TERESA, in Taranto.

Programma dell’incontro:

Ore 16,45  Accoglienza

Ore 17 Rosario Missionario

Ore 17,30  S. MESSA

Le 4 domeniche/settimane dell’Ottobre saranno dedicate ai termini con cui si traduce la “Fraternità”:

1) “Eletti” (chiamati a produrre “frutti” di fraternità);

2) “Partecipi” ( invitati a partecipare alla fraternità;

3) “Solidali” (per dare al fratello ciò di cui ha bisogno);

4) “Fraterni” ( intessuti dell’amore di Dio Padre).

La Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra giorno 18, nella 3ª domenica di ottobre, ci ricorda l’esperienza e la testimonianza dei tanti missionari che vivono la fraternità cristiana in terre di missione fra popoli e culture estremamente lontane e diverse. Papa Francesco, nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale dice: “La GMM e’ una giornata di comunione nella preghiera e di solidarietà con le giovani Chiese, che non hanno ancora raggiunto una propria autonomia, e con le Chiese dei Paesi più poveri del mondo. In questa situazione di crisi economica mondiale non possiamo ripiegarci su noi stessi e non dobbiamo dimenticare coloro che possono camminare soltanto con la nostra partecipazione e con il nostro aiuto”.

Quest’anno, per l’emergenza Covid 19, non potrà svolgersi la Veglia di Preghiera alla vigilia della Giornata. L’Ufficio Missionario Diocesano concordemente con le indicazioni dell’Arcivescovo stabilisce che in tutte le Parrocchie si tenga Giovedi 15 un’Adorazione/Veglia Missionaria. Qualora ci dovessero essere importanti motivi di impedimento per quel giorno, il Parroco può scegliere  un’altro giorno nella settimana che precede la Giornata Missionaria Mondiale, per sensibilizzare i fedeli ad affrontare con la preghiera e la solidarietà questo cammino di fratellanza universale.

Si raccomanda anche il “Rosario Missionario” che, nelle 5 decine dedicate alla preghiera per i continenti, può richiamare un impegno di “fraternità” attraverso:

1) il perdono (per l’Africa)

2) l’ospitalità ( per l’America)

3) il dialogo ( per l’Europa)

4) la Fiducia (per l’Oceania)

5) la Cura ( per l’Asia).

A tutti, buona missione!