Domenica 14 novembre 2021

Celebrazione della V Giornata mondiale dei poveri

la nostra Diocesi ha sempre avuto un’attenzione particolare ed uno sguardo privilegiato nei confronti dei più poveri e più deboli, ed è per questo che risponde con entusiasmo all’invito di Papa Francesco e del nostro Arcivescovo Filippo per celebrare Domenica 14 Novembre la V giornata mondiale dei poveri, dal titolo “ I poveri li avete sempre con voi. ( Mc. 14,7 )
«Il volto di Dio che Egli rivela – scrive Papa Francesco nel suo messaggio in occasione della Giornata – (…) è quello di un Padre per i poveri e vicino ai poveri. Tutta l’opera di Gesù afferma che la povertà non è frutto di fatalità, ma segno concreto della sua presenza in mezzo a noi. Non lo troviamo quando e dove vogliamo, ma lo riconosciamo nella vita dei poveri, nella loro sofferenza e indigenza, nelle condizioni a volte disumane in cui sono costretti a vivere. (cfr Mt 5,3)”.

I poveri di ogni condizione e ogni latitudine ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre. «Essi hanno molto da insegnarci. Oltre a partecipare del sensus fidei, con le proprie sofferenze conoscono il Cristo sofferente. È necessario che tutti ci lasciamo evangelizzare da loro. La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa. Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro. Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro considerandolo come un’unica cosa con sé stesso. Questa attenzione d’amore è l’inizio di una vera preoccupazione per la sua persona e a partire da essa desidero cercare effettivamente il suo bene (…)». (Esort. ap. Evangelii gaudium, 198-199).

In occasione di questa Giornata, la Diocesi organizza tre iniziative di informazione, riflessione e sensibilizzazione sul tema della povertà.
Giovedì 11 Novembre, festa di San Martino da Tours, grande esempio di dedizione e di servizio ai poveri, in palazzo Santa Croce, vico I seminario, 17 Taranto, vi sarà una conferenza stampa per presentare le statistiche ed un report particolare delle Caritas pugliesi e della Caritas della Diocesi di Taranto, quindi alle ore 10:00. Alla conferenza saranno presenti i rappresentanti delle associazioni di volontariato cristiane, delle associazioni a servizio dei migranti, dei malati, delle tossicodipendenze e delle dipendenze in genere ecc.
Sabato 13 Novembre ore 18:30 in Cattedrale partecipazione alla celebrazione per il GIUBILEO TARANTO VECCHIA, celebrazione dei primi vespri e del lucernario.
Domenica 14 Giornata mondiale dei poveri, S. Messa in Cattedrale S. Cataldo alle ore 11:30.
Durante la Santa Messa sarà dato il mandato ai volontari credenti, perché forti della vocazione a cui sono chiamati sappiano mettere in pratica le parole del Vangelo “Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me “ (Matteo 25,45). la benedizione al termine della santa Messa sarà data con la reliquia di San Cataldo.

don Gaetano BORSCI
Direttore Caritas Diocesana