Celebrazioni nella Settimana Santa 2019

presiedute dall’Arcivescovo S.E.R. monsignor Filippo Santoro

Domenica delle Palme,  14 Aprile
09.30. Cortile dell’Arcivescovado. L’Arcivescovo benedice le Palme nella commemorazione dell’Ingresso del Signore a Gerusalemme. (in caso di pioggia la liturgia sarà celebrata all’ingresso della Cattedrale).

11.30 Concattedrale. Celebrazione eucaristica con il Capitolo Metropolitano presieduta dall’Arcivescovo.

Mercoledì Santo, 17 Aprile
11.00 Stabilimento Arcelor Mittal. Santa Messa del precetto pasquale.

Giovedì Santo,  18 Aprile
10.00 Concattedrale. L’arcivescovo presiede la Messa del Crisma con la rinnovazione delle promesse sacerdotali, la benedizione degli oli santi e il ricordo degli anniversari di ordinazione sacerdotale dei presbiteri che festeggiano i propri giubilei in questo anno.  Sono presenti tutti i sacerdoti e le rappresentanze dell’intera comunità ecclesiale.

18.30 Cattedrale San Cataldo. Messa “In Coena Domini” con la lavanda dei piedi. L’Arcivescovo laverà i piedi a dodici rappresentanti della comunità di Città Vecchia.

23.50 Loggia del Tempio di San Domenico. L’arcivescovo terrà un’allocuzione di apertura del pellegrinaggio della Vergine Addolorata

Venerdì Santo, 19 Aprile
18.00 Concattedrale.  L’Arcivescovo presiede l’Azione liturgica della Passione del Signore, con l’Adorazione della Croce.

20.00 circa arrivo dell’Arcivescovo alla processione dei Misteri e terrà l’ormai tradizionale discorso dal balcone della chiesa del Carmine.

Sabato Santo, 20 Aprile
23.00. Concattedrale. Veglia di Pasqua.

Domenica di Pasqua, 21 Aprile
09.30 Messa nella Casa circondariale di Taranto

11.30.  Concattedrale. Messa “in Resurrectione Domini”