Cinquantesimo della consacrazione della
Concattedrale di Taranto

Lunedì 7 dicembre alle ore 18.30, monsignor Filippo Santoro, presiederà in concattedrale la concelebrazione eucaristica nel cinquantesimo anniversario della consacrazione della stessa chiesa Gran Madre di Dio progettata da Gio Ponti.

In occasione del 50esimo anniversario di costruzione della Concattedrale di Taranto, l’Arcivescovo desidera diffondere alcune sue riflessioni sul valore ecclesiale e architettonico dell’edificio. Purtroppo l’attuale emergenza sanitaria non permette di celebrare questo anniversario così come si sarebbe voluto e con tutti gli eventi previsti. Infatti, da una ricerca di cinque laureandi del Politecnico di Bari nasce l’idea di celebrare i cinquant’anni della Concattedrale di Taranto. A sancire l’iniziativa progettuale di alcuni eventi per il cinquantesimo, è stato l’accordo firmato nel giugno 2019 da Arcidiocesi di Taranto, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, e dal Dipartimento di Ingegneria ed Architettura del Politecnico di Bari. L’intesa ha portato ad un progetto scientifico caratterizzato da diverse tappe: la pubblicazione, avvenuta nello scorso ottobre, del libro curato dal prof. Vittorio De Marco “Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto. Lettere al committente Guglielmo Motolese (1964-1979)” di Silvana Editoriale, l’allestimento della mostra “Gio Ponti e la Concattedrale – Taranto 1970-2020”, presso il Museo Diocesano di Taranto sponsorizzata e patrocinata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mibact (la mostra è già allestita e sarà fruibilie non appena le indicazioni del governo lo permetteranno) e un Convegno Internazionale patrocinato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI. Questi ultimi due eventi si potranno tenere non appena le disposizioni governative anti-covid lo permetteranno.

A seguito dell’accordo sopra citato, anche il Comune di Taranto ha firmato una intesa con l’Arcidiocesi che ha portato al ripristino dell’illuminazione esterna della Concattedrale e delle vasche antistanti la chiesa (l’inaugurazione di questi lavori avverrano il prossimo 7 dicembre alle ore 18). Inoltre, il Comune di Taranto ha annunciato che sarà concessa la cittadinanza onoraria post mortem a Gio Ponti, esaudendo così uno stesso desiderio del grande architetto.

Tutte le istituzioni che hanno progettato e curato questi eventi celebrativi auspicano che tutto possa concorrere a saper apprezzare e valorizzare un bene architettonico del ‘900 di grande rilievo artistico.

Cinquantesimo della consacrazione dellaConcattedrale di Taranto