Sabato, 1 agosto 2020

Com-mossi dall’amore di Cristo

Pellegrinaggio diocesano per l'inizio dell'anno pastorale

Carissimi Sacerdoti,

come ho già annunciato, quest’anno non ci sarà il tradizionale pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per i ben noti motivi, ma inizieremo l’anno pastorale in Diocesi.
Pertanto convoco, nella mattinata del 12 settembre p. v., i Sacerdoti e i rappresentanti delle parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, aggregazioni laicali, con le modalità che a breve saranno comunicate.
Non ci sarà la tradizionale mobilitazione per preparare almeno un pullman per parrocchia per questo incontro che ogni anno vede coinvolta tutta la Diocesi, ma non possiamo perdere l’intensità di questo momento.

Siamo in una situazione storica che desta ancora viva preoccupazione per i focolai che continuano ad accendersi, mantenendo viva la minaccia della pandemia. Abbiamo dato una bella  risposta all’emergenza sul piano assistenziale e caritativo, ora dobbiamo nuovamente rispondere sul piano della fede. Il pellegrinaggio d’inizio d’anno è una grande opportunità per una rinnovata esperienza dell’amore di Cristo che ci possiede e ci spinge alla carità tra noi e alla missione dinanzi a tante sofferenze presenti anche nel nostro territorio.

Ci ritroveremo alle ore 9,30 davanti alla Parrocchia dei Santi Medici in via Lago di Scanno (Taranto) per la preghiera iniziale, per poi muoverci in pellegrinaggio verso la Concattedrale dove vi sarà la celebrazione eucaristica.
Il tema che ci guiderà quest’anno sarà: “COM-MOSSI” DALL’AMORE DI CRISTO che illustrerò nell’omelia, insieme alle tre parole-guida per il cammino pastorale.

Invoco su tutti voi la benedizione del Signore.

+ Filippo Santoro