Domenica, 22 maggio 2022

dal sac. Vincenzo Prato

Cresima:     Taranto, 29 Settembre 1963 Cattedrale
dall’Arcivescovo Guglielmo Motolese

Fu alunno del Seminario Regionale di Molfetta.

Tonsura: Taranto, 23 Dicembre 1968 dall’Arcivescovo Motolese
Ostiariato e Lettorato: Taranto, 2 Luglio 1969 Parr. “S. Giovanni Boscodall’Arcivescovo Motolese
Esorcistato e Accolitato: Taranto, 30 Agosto 1970
Suddiaconato: Taranto, 10 Luglio 1971 Concattedrale dall’Arcivescovo Motolese
Diaconato: Taranto, 23 Dicembre 1971 Concattedrale dall’Arcivescovo Motolese
PRESBITERATO: Taranto, 2 LUGLIO 1972 Concattedrale dall’Arcivescovo Motolese

INCARICHI RICOPERTI:

Vicario Parrocchiale della Concattedrale    (15 Agosto 1972)
Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Sant’Antonio” in Taranto (1 Settembre 1973)
Parroco della Parrocchia “SS. Angeli Custodi” in Taranto (1 Febbraio 1976)

Era membro dell’Istituto Secolare Servi della Sofferenza.

MORTE: Taranto, 22 MAGGIO 2022

Morì improvvisamente presso l’Ospedale “SS. Annunziata” dove era stato ricoverato inseguito ad un malore che lo aveva colto mentre era alla guida della sua automobile. Qualche giorno prima, nella Cattedrale, aveva celebrato con grande gioia, insieme con altri confratelli sacerdoti compagni di corso nel Seminario Regionale, il suo 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

Il ricordo di don Ciro Antonacci è molto vivo. Persona coerente, discreta e umile, ha dato testimonianza di zelo nel ministero, di fedeltà, di obbedienza. Ha avuto rapporti di sincera e fraterna amicizia con i sacerdoti, rimanendo in ombra nelle manifestazioni pubbliche, ma sempre presente nell’adempimento dei suoi doveri di sacerdote e di parroco. Lascia un edificante esempio nella vita spirituale, per l’amore per l’Eucarestia, per la Vergine Santa, per la preghiera. È stato un sacerdote vero.

I funerali si svolsero presso la Parrocchia “SS. Angeli Custodi” in Taranto presieduti dall’Arcivescovo Filippo Santoro. Riposa nel Cimitero di Taranto nella Cappella gentilizia del Capitolo Metropolitano.

a cura dell’Archivio Storico Diocesano