29 luglio - 7 agosto 2019

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Lizzano, San Gaetano da Thiene

Mercoledì 7 agosto, per la chiusura dei solenni festeggiamenti civili e religiosi in onore del Santo Patrono, San Gaetano da Thiene (29 luglio – 7 agosto 2018), nella suddetta cittadina jonica sarà presente l’Eccellentissimo Monsignor Giovanni Ricchiuti, Presidente Nazionale di Pax Christi e Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

L’importante evento cittadino ed ecclesiale vedrà il coinvolgimento partecipativo dei fedeli lizzanesi, dei membri delle Confraternite e delle Associazioni, dei Gruppi, dei Movimenti e delle Aggregazioni Ecclesiali, delle Categorie Professionali, Artigiane ed Agricole della Città, dei Gruppi Culturali, Sportivi e di Volontariato.

Il programma della singolare ed intensa giornata prevede alle h. 17,00 l’arrivo di Sua Eccellenza in Piazza IV Novembre con un primo momento di accoglienza, nel quale riceverà i saluti istituzionali, a Lui rivolti dalle massime Autorità religiose, civili e militari, al suono dell’inno pontificio e allo sparo di mortaretti.

Al termine, si snoderà un corteo di rappresentanza lungo la grande piazza fino a giungere in Chiesa Madre “San Nicola”, laddove il Presule alle h. 18,00 presiederà la solenne Messa Pontificale, concelebrata dal parroco della Chiesa Matrice, Don Giuseppe Costantino Zito e da una decina di sacerdoti.

Infine, alle h. 19,30 la Processione solenne con il miracoloso Simulacro del Santo lungo le vie della cittadina.

«Desideriamo celebrare l’annuale felice ricorrenza del Santo Patrono come un grandioso e mirabile evento di fede e di popolo» – ha affermato il Parroco, Don Giuseppe Costantino Zito – «in piena sintonia con il cammino pastorale della nostra Chiesa diocesana e nella luce delle indicazioni di papa Francesco, che ci chiede di vivere la santità dei semplici, nel quotidiano! Quella santità, che è capace – come è avvenuto per San Gaetano – di trasfigurare il mondo e la storia, perché sintesi espressiva dell’Umanesimo cristiano!».

La serata sarà allietata in piazza Matteotti dal Gran Concerto Lirico Sinfonico delle Bande Città di Squinzano (LE), Città di Francavilla Fontana (Br) e Città di Terra d’Otranto (LE) e da un suggestivo spettacolo pirotecnico presso il Campo sportivo comunale.