Festeggiamenti in onore di San Cataldo

Programma religioso

Martedì 30 Aprile 2019
San Cataldo è in mezzo al suo popolo

19.30 – Solenne apertura dei festeggiamenti e ostensione delle Reliquie e del simulacro argenteo
del Santo Patrono. Presiede Mons. Emanuele Tagliente, Arcidiacono del Capitolo Metropolitano.

Invocazione allo Spirito Santo e Preghiera comunitaria carismatica animata da: Comunità Gesù Ama, Comunità Gesù Risorto, Comunità Maria, Rinnovamento nello Spirito Santo, Servi di Cristo Vivo.

Mercoledì 01 Maggio 2019
San Cataldo, pellegrino del Vangelo

18:00 – Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Emanuele Ferro, parroco.
Partecipa la comunità della Cattedrale.

Giovedì 02 Maggio 2019
San Cataldo, naufrago, accolto in terra straniera

18:00 – Celebrazione eucaristica con la partecipazione della Vicaria di Pulsano, presieduta dal vicario foraneo, Mons. Pasquale Morelli.
Partecipano Cursillos di Cristianità, Movimento dei Focolari, Movimento di Rinascita    Cristiana.

19:00 – Adorazione Eucaristica a cura de L’Ora di Gesù.

Venerdì 03 Maggio 2019
San Cataldo, padre dei poveri

18:00 – Celebrazione eucaristica con la partecipazione della Vicaria di Taranto Sud, presieduta da Padre Pietro Gallone, o.f.m. capp., Parroco di San Lorenzo.

18:15 – In piazza Maria Immacolata inizio del pellegrinaggio delle Confraternite alla tomba del Santo.
All’arrivo in cattedrale Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Paolo Oliva, Delegato arcivescovile per le confraternite.

20:30 – Veglia di preghiera del Cammino Neo Catecumenale.

Sabato 04 Maggio 2019
San Cataldo, custode del creato

18:00 – Celebrazione eucaristica con la partecipazione della Vicaria di Grottaglie, presieduta dal vicario foraneo, don Eligio Grimaldi.
Partecipano Legio Mariae, Apostolato della Preghiera, GIFRA, OFS, Terz’Ordine dei Minimi.

Domenica 05 Maggio 2019
San Cataldo, liberatore dalle insidie del maligno

18:00 – Celebrazione eucaristica con la partecipazione della Vicaria di Martina Franca, presieduta dal vicario foraneo, Don Francesco Imperiale.
Partecipano Volontariato Vincenziano, Convegno di Cultura Maria Cristina.

Lunedì 06 Maggio 2019
San Cataldo, voce degli ultimi

18:00 – Celebrazione eucaristica con la partecipazione della Vicaria di San Giorgio Jonico, presieduta dal vicario foraneo, Mons. Giuseppe Ancora.
Partecipano Azione Cattolica, FUCI, Università cattolica e Scuola Cattolica, Acli.

Martedì 07 Maggio 2019
San Cataldo, protettore degli operai

18:00 – Celebrazione eucaristica di ringraziamento per le celebrazioni giubilari sacerdotali e dei nuovi ordinati, presieduta dal vicario generale, Mons. Alessandro Greco.
Partecipano  LEGIO MARIAE, AGESCI, MASCI.

20:30 – Veglia di preghiera animata da Comunione e Liberazione.

Mercoledì 8 Maggio
San Cataldo sostegno delle famiglie

18.45 – Il Capitolo Metropolitano consegna la statua argentea del Santo Patrono e le reliquie  al dottor Rinaldo Melucci  Sindaco del Comune di Taranto

Processione della statua del Santo Patrono:
Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele II, Porto Mercantile, Banchina Sant’Eligio.
Imbarco sulla Nave “Cheradi” della Marina Militare (g. c.). Processione a Mare.

Al Castello – Spettacolo pirotecnico

Sbarco alla Discesa Vasto e rientro in cattedrale percorrendo Discesa Vasto, Piazza Castello, Via Duomo, rientro in Cattedrale

Giovedì 9 Maggio
San Cataldo, pastore generoso

16.30 – Vespri Solenni del Capitolo Metropolitano
presiede il Rev.do Arcidiacono Mons. Emanuele Tagliente

17.00 – Concelebrazione presieduta da S. Ecc.za R.ma Mons. Filippo SantoroArcivescovo Metropolita di Taranto
                         Conferimento dei Ministeri Laicali

Venerdì 10 Maggio
San Cataldo Patrono della città e dell’arcidiocesi di Taranto

Sante Messe  08.30; 10.00

Al termine della prima messa sarà esposta alla venerazione la crocetta aurea di San Cataldo. Nel giorno in cui la chiesa ricorda il prodigioso ritrovamento del Santo Patrono, nella zona dell’attuale battistero, con una solenne liturgia il Capitolo Metropolitano ricorderà l’evento dando la possibilità al popolo devoto tarantino di venerare quella croce pettorale che consentì ai tarantini di riconoscere quel santo vescovo,  predicatore, taumaturgo ed esorcista che nel VI secolo riportò al cristianesimo la “Città dei Due Mari”

«Era il 10 maggio del 1071 quando gli operai intenti a lavorare per realizzare la nuova cattedrale di Taranto, rinvennero, nella zona dove esisteva la cappella dedicata a San Giovanni di Galilea, un sarcofago nel quale erano racchiuse le spoglie di San Cataldo: il nome (“Cataldus”) era inciso su una crocetta aurea assieme al luogo di provenienza: “Rachan” o “Rachau”.
E da allora la città dei due mari, insieme ad altri comuni, festeggia il santo patrono in quella data, giorno dell’”Invenzione del Sacro Corpo”. Il sepolcro e le reliquie dal 1702 sono inglobate nell’altare dell’imponente e artistico “Cappellone” della cattedrale».

11.30 – presiede S. Ecc.za R.ma Mons. Benigno Luigi PapaArcivescovo Emerito di Taranto

17.00 – Solenne Messa Pontificale,  presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, con il Capitolo Metropolitano e il clero dell’Arcidiocesi.

I parroci, i priori delle confraternite ed i responsabili diocesani delle associazioni laicali, dopo l’omelia, saranno invitati a prestare obbedienza al successore di San Cataldo

18.30 – Processione della Statua del Santo
Largo Arcivescovado, corso Vittorio Emanuele II, piazza Castello, via Matteotti, via Margherita, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Maria Immacolata, via D’Aquino.
Dal balcone della chiesa del Carmine, S.E. Mons. Arcivescovo rivolgerà il saluto alla Città ed all’Arcidiocesi ed impartirà la solenne benedizione.
Rientro: via D’Aquino, via Margherita, via Matteotti, piazza Castello, via Duomo, Basilica Cattedrale.