PARROCCHIE NONSTOP!

"Le nuove sfide nell'accompagnamento di adolescenti e giovani"

È un dato che non passa inosservato: con la pandemia, i volti delle nostre realtà pastorali sono cambiati radicalmente.

A risentirne dello stop pastorale, tuttavia, è stata soprattutto la grande fascia della catechesi adolescenziale e la pastorale giovanile: sono molteplici le parrocchie sul territorio locale e nazionale che lamentano un brusco calo della presenza di ragazzi e ragazze che (ante-Covid) frequentavano più o meno assiduamente le varie attività formative e ludiche.

Cosa sta succedendo? Come ripartire nel complesso tempo post-pandemico? Quali sono i bisogni emergenti dei nostri adolescenti? Quale rotta devono prendere le nostre pastorali giovanili?

È necessario provare a fare il punto della situazione per poter guardare alla realtà con reale ottimismo e provare a fare della crisi una nuova opportunità.

Il servizio diocesano di pastorale giovanile in collaborazione con l’ANSPI locale desidera offrire agli accompagnatori di ragazzi e giovani del nostro territorio un week end di formazione e di confronto.

Accompagnati dagli interventi del prof. Marco Moschini dell’Università degli studi di Perugia e del nostro Arcivescovo Mons. Santoro, proveremo insieme a individuare una nuova rotta.

Alleghiamo a seguito il programma dettagliato dell’evento.

SABATO 6 NOVEMBRE 2021 (ore 16.00 – 20.00)

Ore 16.00: accoglienza

Ore 16.20: attività di conoscenza

Ore 16.45:  Accompagnamento e attenzioni educative post-pandemia per ragazzi e adolescenti”  – prof. Marco Moschini, Università degli Studi di Perugia

Ore 18.00 – 18.20: pausa break

Ore 18.20: Divisione in gruppi di lavoro e laboratori di analisi di possibili approcci educativi e accoglienti per ragazzi dentro e fuori la comunità parrocchiale

Ore 19.30: Conclusioni

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021 (ore 9 – 16.30)

Ore 09.00: Accoglienza e momento di preghiera

Ore 09.30: La ripresa della vita pastorale e comunitaria per ragazzi, adolescenti e giovani – S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto

Ore 10. 15: Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro

Ore 11. 15: pausa break

Ore 12.00: Laboratori e tavole di lavoro

• La sfida della catechesi ”, a cura di don Lucangelo De Cantis
  • La sfida della liturgia ”, a cura di don Marco Gerardo

Ore 13.00: Pranzo al sacco

Ore 14.15: Grande gioco , a cura dei formatori ANSPI

Ore 14.45: Laboratori animati con linguaggi di animazione

Ore 16.00: Sintesi e conclusioni del percorso del Convegno

LUOGO DELLINCONTRO

Il Convegno si svolgerà presso il Seminario Arcivescovile di Taranto, via della Transumanza 1, Taranto.

N.B. Le adesioni devono essere consegnate entro e non oltre il 31 ottobre.

Comunicare nome e cognome, recapito telefonico, indirizzo email di ogni partecipante al seguente indirizzo email: giovani@diocesi.taranto.it

Per il rispetto delle norme ministeriali anti – covid, sarà obbligatorio esibire il green pass/tampone negativo (effettuato entro le 48 h) all’entrata