lunedì 16 dicembre 2019

Raccolta fondi “Terremoto Albania ”

Carissimi,
tutti quanti sapete che la terra dell’Albania una ventina di giorni fa ha subito delle violenti scosse di terremoto che hanno provocato morti e feriti e hanno danneggiato tutta la zona nord e centro della Nazione Albanese.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito alle 3:54 l’Albania, seguita da altre decine di cui alcune di forte intensità. Le città più colpite sono Durazzo, Thumane e Tirana, dove
diversi edifici sono crollati e numerosissimi sono stati danneggiati, ma forti danni si registrano in numerose altre città in cui le operazioni di aiuto sono in corso e in molti villaggi che i soccorritori stanno raggiungendo, con molte difficoltà per la caduta di ponti e la rottura di strade, che hanno reso impervie le comunicazioni.
I Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese, hanno deciso di avviare una raccolta fondi in tutte le Parrocchie, istituti e confraternite nella giornata di domenica 22 dicembre, che sarà gestita dalla Caritas Puglia.
Vi riporto le parole di Padre Antonio Leuci, direttore di Caritas Albania, che ha già attivato le Caritas locali per organizzare gli interventi di aiuto alla popolazione: “ Su richiesta del Ministero
degli Interni, assicureremo il supporto alimentare nei 6 centri di raccolta sfollati a: Shijak-Durazzo, Tirana, Helms-Kavaje e a Lezhe. Abbiamo poi scritto a tutti i direttori delle Caritas diocesane, ai religiosi e alle parrocchie per sapere la situazione e chiedere di dare disponibilità ad accogliere le persone in difficoltà nelle proprie strutture, visto che moltissimi non potranno rientrare nelle loro case per un certo periodo. Penso proprio che sarà un Natale particolare e difficile, un Natale per molti al freddo e ancora nelle tende ”. Con queste parole Padre Antonio Leuci, responsabile Caritas Albania sollecita le nostre Caritas e tutti i fedeli a rispondere con generosità a questo appello. Noi siamo particolarmente colpiti da questa situazione anche perché molti quella notte hanno avvertito la violenta scossa e hanno temuto per la loro abitazione e per le loro famiglie. Inoltre la Caritas di Taranto sostiene diversi progetti in Albania, due dei Vescovi Albanesi sono nostri diocesani: Mons. Angelo Massafra e Mons. Ottavio.
In questa circostanza tutte le raccolte saranno indirizzate alla Caritas di Taranto che le darà alla Caritas della Puglia che coordina gli aiuti pugliesi per l’Albania.
Chi volesse contribuire a sostenere gli aiuti destinati alle popolazioni albanesi colpite dal terremoto può farlo inviando un’offerta al seguente conto bancario utilizzando la causale “Terremoto
Albania ”:
CARITAS DIOCESANA TARANTO