Spinti dall’amore

dopo "ponti del lockdown" ritorna l'iniziativa che coinvolge giovani e anziani

Mons. Filippo Santoro, durante il ritiro dello scorso 20 novembre, ha annunciato che il tempo dell’Avvento vedrà coinvolti i giovani delle varie realtà pastorali nell’iniziativa «Spinti dall’amore»: un’occasione per vivere un gesto di carità e di attenzione nei confronti degli anziani, degli ammalati e di quelle persone che vivono una forte solitudine. Sarà un’opportunità per coinvolgere i ragazzi rendendoli protagonisti. Di seguito alcune indicazioni pratiche:

• Entro il 5 dicembre tramite il proprio parroco, bisogna comunicare sia l’elenco dei ragazzi coinvolti (dai 16 anni in su) con la loro mail e il numero complessivo delle persone da visitare all’indirizzo di posta elettronica giovani@diocesi.taranto.it
  • Dal 9 al 13 dicembre, questo Ufficio provvederà a consegnare alle realtà aderenti il dono da parte dell’Arcivescovo (una piccola statua del Bambinello) che sarà consegnato alle persone che individuate. Prima della consegna, per una migliore organizzazione, i parroci saranno contattati telefonicamente. I giovani, durante la novena di Natale, muniti dei dispositivi di protezione individuale, lasceranno dietro la porta (evitando di entrare in casa) il Bambinello.
  • Nei giorni seguenti le persone visitate saranno raggiunte telefonicamente, tramite i parroci, dai giovani per farsi raccontare la propria esperienza di fede, ricordi legati al Natale…sia tempo di dialogo e di ascolto. I giovani potranno scambiarsi le varie esperienze, raccoglierle inviarle all’indirizzo mail di questo Ufficio entro il 30 dicembre p.v. (elaborato in formato word).
  • Il 5 gennaio l’Arcivescovo incontrerà i giovani che hanno partecipato. Le modalità saranno comunicate successivamente.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare don Francesco Maranò o don Francesco Tenna.