S. E. rev.ma mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, presiede il Mandato ai catechisti

Convegno catechistico 2023

Quale catechesi per l'età del cambiamento?

La Chiesa ha sempre bisogno d’essere evangelizzata, ha bisogno di prendere il Vangelo, pregare e sentire la forza dello Spirito che va cambiando il cuore.

Papa Francesco (Udienza del 22/03/23)

La radice del cambiamento sta in un ascolto nuovo, che rinnova, ci sta dicendo il Papa durante le catechesi del mercoledì. Il nostro Convegno di quest’anno vuole partire da questa certezza e da questo atteggiamento: mettersi in ascolto della Parola per lasciarsi rinnovare nel cuore e nelle prassi di evangelizzazione.

Il nuovo anno pastorale, inoltre, ci offre la possibilità di ascoltare la parola del nostro Arcivescovo, mons. Ciro Miniero. Siamo desiderosi di manifestargli tutto l’affetto ed anche il desiderio di vivere pienamente la comunione con lui e con l’intera Chiesa diocesana.

Il focus del Convegno “Quale catechesi per l’età del cambiamento?” è centrato sulle nuove generazioni e sulla modalità di annunciare il Vangelo con coraggio e gioia. Ci guiderà nella riflessione suor Giuliana Luongo, attualmente Direttrice del Servizio di Pastorale Giovanile nella diocesi di Reggio Calabria-Bova. Le chiederemo come “stare” nella relazione con i nostri ragazzi per cercare le parole della fede da condividere.

Ci ritroveremo in Concattedrale giorno 16 ottobre 2023, dalle ore 16.30 alle 19.30. Come ogni anno, nelle settimane successive si terranno gli incontri nelle vicarie per approfondire i temi del Convegno.

Paolo Simonetti