settore custodia del creato

Vicario Episcopale per la Pastorale sociale,
il lavoro, la giustizia e la custodia del Creato

Sac. Antonio PANICO

Nato a Bari il 21 marzo 1968
Ordinato presbitero il 26 giugno 1993

Vicario episcopale dal 2012 e Coordinatore regionale per la Puglia del Progetto Policoro.
E’ stato docente stabile di Dottrina sociale della Chiesa presso l’ISSR “Romano Guardini” ed attualmente è Professore associato di Sociologia generale presso la LUMSA ed è Direttore della sede di Taranto della stessa Università.
Promuove l’impegno della Chiesa diocesana nell’annunciare la verità sull’uomo e sulla salubrità dell’ambiente, investito, tra l’ altro, in quest’ultimo periodo, da una grave emergenza in merito alle delicate questioni che ineriscono la salvaguardia del Creato.
Sostiene l’esigenza di rendere maggiormente consapevole la comunità dei fedeli dell’imprescindibile utilità della conoscenza dei principi e dei valori che ispirano l’agire del cristiano nel mondo.
Svolge attività di coordinamento tra le attività degli Uffici della Curia a lui affidati in stretta collaborazione di intenti con il Vicario Generale e con gli altri Vicari Episcopali per una armonica attuazione del Progetto pastorale dell’Arcivescovo.
Il Vicario Episcopale per la Pastorale è contattabile via e_mail all’indirizzo lavoro@diocesi.taranto.it.
Gli uffici che fanno diretto riferimento al Vicario Episcopale per la Pastorale sono: