Ottobre missionario da vivere intensamente

Un mese dedicato alla preghiera e allo sviluppo della sensibilità missionaria

Carissimi,

desidero sollecitarvi e incoraggiarvi a vivere intensamente questo mese di ottobre, che come già sapete, in tutta la Chiesa, è dedicato alla preghiera e allo sviluppo della sensibilità missionaria, caratteristica fondante l’esperienza ecclesiale e la vita di ogni credente. Sicuramente nelle parrocchie, nelle comunità religiose e nei movimenti presenti nella nostra Diocesi ci si sta adoperando, con varie iniziative, attorno al tema missionario.

L’Ufficio Missionario quest’anno, notando la difficoltà della partecipazione alla consueta Veglia Missionaria Diocesana, ha preso la decisione di non proporre tale momento centralizzato, ma di fornire a tutte le parrocchie della Diocesi il materiale per poter vivere la preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale nelle proprie sedi.

Pertanto in allegato troverete: uno schema di adorazione missionaria, uno schema di veglia missionaria e un video di don Mimino Damasi, che racconta, alla luce del messaggio del Papa, la sua esperienza missionaria in Guatemala pubblicato sul nostro sito web nella sezione

Naturalmente il periodo più adeguato per usare questi materiali è la settimana che va dal 16 al 21 ottobre. Nulla vieta che si uniscano parrocchie vicine o vicarie in un momento di preghiera o riflessione comune.

Una felice coincidenza, che quest’anno accompagna la preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale, è l’immissione canonica nella parrocchia Maria SS. del Rosario di Grottaglie di don Mimino Damasi sabato 21 ottobre (vigilia della GMM) alle ore 18,30. Riaccogliamo in diocesi don Mimino dopo la sua esperienza missionaria in Guatemala, ciò è per tutta la diocesi stimolo ad aprire il cuore al mondo e alla Chiesa universale oltre che invito ad un impegno costante ad extra che rende feconda la Chiesa.

Nella speranza di aver fatto un servizio utile alla comunità diocesana, vi saluto fraternamente.

Don Giuseppe Mandrillo, Direttore