24 novembre 2023

L’umanesimo europeo per la fraternità dei popoli

Secondo Corso di Formazione

L’Ufficio Cultura della Diocesi di Taranto, riprendendo i temi già trattati negli scorsi anni, e nel solco dell’umanesimo plenario, tracciato da Paolo VI come orizzonte culturale di “sviluppo integrale dell’uomo e sviluppo solidale dell’umanità”, promuove il II Corso di Formazione: “L’umanesimo Europeo per la fraternita dei popoli”.

Il Corso vuole far emergere delle riflessioni sulla costruzione del “nuovo umanesimo europeo”, sognato da papa Francesco “con la mente e con il cuore, con speranza e senza vane nostalgie, come un figlio che ritrova nella madre Europa le sue radici di vita e di fede”.

Il primo incontro, sul tema Fratelli tutti, senza frontiere: Francesco d’Assisi, fratello universale, si terrà venerdì 24 novembre alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Roberto Bellarmino, con ingresso da corso Italia. Parlerà S. E. Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, e guiderà l’incontro il prof. Lino Prenna, docente universitario.

Il Corso di formazione è aperto a tutti e, per rispondere all’invito dell’Arcivescovo, che nella sua lettera sottolinea il desiderio che “ogni Comunità parrocchiale, Associazione e Movimento possa partecipare inviando un proprio rappresentante a seguire gli incontri”, è auspicabile dare la propria adesione, entro il 20 novembre, con posta elettronica all’indirizzo dell’Ufficio Cultura: cultura@diocesi.taranto.it o presso quello della Segreteria: stefaniapaolalabbruzzo@gmail.com.

Don Antonio Rubino
Vicario Episcopale Cultura

Carissimi, desidero accompagnare con questo mio scritto l’iniziativa che l’Ufficio Cultura promuove in quest’anno pastorale, in continuità con le tematiche sviluppate negli anni scorsi: un Corso di Formazione sull’identità spirituale e sulla vocazione umanistica dell’Europa come vocazione alla fraternità universale.

Il Corso intende riflettere sulla costruzione del “nuovo umanesimo europeo”, sognato da papa Francesco, che nasce dalla dolente constatazione di un’Europa “stanca e invecchiata”, “un’Europa decaduta che sembra abbia perso la sua capacità generatrice e creatrice”.

Il Corso di formazione, animato da don Antonio Rubino – Vicario Episcopale per la pastorale della Cultura e guidato dal prof. Lino Prenna – docente universitario, evidenzierà che a fondamento di un nuovo umanesimo è necessaria la nascita di una rinnovata coscienza europea, la quale non può prescindere dell’elaborazione di un ethos comune, la cui elaborazione coincide con il processo di umanizzazione dei popoli, delle culture e delle religioni.

Benedico questa iniziativa e mi auguro che le Comunità parrocchiali, le Associazioni e i Movimenti, possano partecipare inviando un loro rappresentante a seguire gli incontri di formazione. Io stesso sarò lieto di avviare il Corso con una mia riflessione, all’interno del tema del primo incontro così formulato: Fratelli tutti, senza frontiere: Francesco d’Assisi, fratello universale.

Ciro Miniero
Arcivescovo Metropolita di Taranto