settore cultura

Sac. Antonio RUBINO

Nato a Taranto il 20 novembre 1955
Ordinato presbitero il 3 gennaio 1981

Incrementa la formazione cristiana di quanti sono impegnati nel mondo della cultura favorendo la vitalità, o la costituzione, delle associazioni professionali cattoliche, del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, della Federazione degli Universitari Cattolici Italiani (FUCI).
Promuove iniziative culturali finalizzate alla conoscenza e alla diffusione dell‘antropologia cristiana attraverso la Consulta della pastorale della cultura con rappresentanti, tra l’altro, provenienti da ogni Vicaria dell’Arcidiocesi.
Svolge attività di coordinamento tra le attività degli Uffici della Curia a lui affidati in stretta collaborazione di intenti con il Vicario Generale e con gli altri Vicari Episcopali per una armonica attuazione del Progetto pastorale dell’Arcivescovo.
Il Vicario Episcopale per la Pastorale è contattabile via e_mail all’indirizzo cultura@diocesi.taranto.it.
Pagina web cultura.diocesi.taranto.it

Biografia

Don Antonio RUBINO, ordinato Sacerdote il 3 gennaio 1981 a Taranto. Nei primi anni di sacerdozio è stato Segretario di S.E. mons. Guglielmo Motolese e del Card. Salvatore De Giorgi, insegnante di Religione presso il Liceo “Archita” di Taranto. Ha diretto, nel 1997, la Scuola di Formazione Socio-politica del centro di Cultura “don Luigi Sturzo” di Taranto.

Parroco dal 1988 della Parrocchia San Pio X in Taranto dove ha iniziato e condotto, per un decennio. la “mensa” per persone bisognose, e, dal 2000, è Parroco di San Roberto Bellarmino in Taranto. Dottore in Teologia, è iscritto all’ordine dei Giornalisti di  Bari.

Docente di Introduzione alla Teologia e Teologia della Carità presso l’Istituto Metropolitano di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” in Taranto.

Già Vicario Foraneo della Vicaria Taranto Orientale II e già membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici, ora è membro del Consiglio Presbiterale e di quello Pastorale. Ha diretto l’Ufficio diocesano per le Vocazioni e quello per la Liturgia. È stato assistente diocesano e regionale di Rinascita Cristiana e assistente diocesano, settore adulti, di Azione Cattolica.

E’ Vicario Episcopale, dal 2012, per la pastorale della Cultura.

Negli anni ’80 e ’90 ha collaborato con i quotidiani Avvenire e l’Osservatore Romano. Una scelta di articoli:
1 – Approfondire con attento studio l’ecclesiologia del Concilio, L’Osservatore Romano, 7 novembre 1987.
2 – Pastore per trentacinque anni Taranto non lo dimenticherà, L’Osservatore Romano, 7 novembre 1987.
3 – Cinquant’anni di presenza a Taranto nella condivisione con gli ultimi, L’Osservatore Romano, 21 gennaio 1989.
4 – Chiamati a riscoprire le ragioni per servire ogni uomo in Cristo, L’Osservatore Romano, 6 gennaio 1990.
5 – Nuova evangelizzazione per formare comunità cristiane missionarie, L’Osservatore Romano, 7 novembre 1991.
6 – Una Città sempre più segnata e assediata dalla criminalità, L’Osservatore Romano, 13-14 gennaio 1991.

– Ha pubblicato:

1 – Le Confraternite laicali a Taranto dal XVI al XIX secolo, Grafischena, Fasano 1995;
2 – San Roberto Bellarmino – Una lucerna posta sopra il candelabro, Brizio, Taranto 2004;
3 – L’Anno liturgico – Itinerario con Cristo nella Chiesa, Grafischena, Fasano 2006;
4 – Sulla strada con Pinocchio: la famiglia culla della vita e luogo educativo primario, (a cura di Antonio Rubino), Cressati, Taranto 2008;
5 – Andremo alla casa del Signore: pellegrinaggio alla Chiesa parrocchiale, Ares, Milano 2009;
6 – Mi racconto, Nuova Ipsa Editore, Palermo 2011.
7 – L’uomo in Cristo Gesù creatura sanabile, Libreria editrice Vaticana, Città del Vaticano 2011.
8 – Il Concilio Vaticano II e la Partecipazione di mons. Guglielmo Motolese, Edizioni SdS.
9 – La Porta della fede. Pellegrinaggio alla Chiesa parrocchiale. Libreria Editrice Vaticana, Citta del Vaticano 2012.
10 – La Liturgia. Una diakonia mistagogica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012.
11 – La Nube di Dio, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016.
12 – La Via dolorosa. Celebrare e testimoniare, (a cura di Antonio Rubino), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2018.

– Articoli pubblicati su “Fides et Ratio”, Rivista dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Taranto:
1. La teologia liturgica della Sacrosanctum Concilium: La Liturgia della Chiesa negli appunti di studio dell’Abate Salvatore Marsili, 2008, I.
2. Kronos e Kairos: la concezione biblico-cristiana del tempo, 2009, II.
3. La celebrazione Liturgica della Parola di Dio, 2010, I.
4. La Liturgia: una diakonia mistagogica – risposta all’emergenza educativa, 2011, II.
5. Liturgia quaresimale e progresso dell’uomo spirituale, 2012, I,
6. Liturgia e carità nei Padri della Chiesa, 2015, II.