Giovedì 7 novembre 2019

l’annuncio dell’Arcivescovo nel Cappellone di San Cataldo

Presenti numerosi sacerdoti convenuti per l'annuncio della nomina

Il Rev.do mons. Angelo Raffaele Panzetta è nato a Pulsano, provincia e arcidiocesi di Taranto, il 26 agosto 1966.

Ha frequentato il seminario minore e, dopo la maturità classica conseguita nel liceo di Manduria, è entrato nel Pontificio seminario regionale di Molfetta; è stato ordinato
presbitero per l’arcidiocesi di Taranto dall’arcivescovo S.E. mons. Benigno Luigi Papa, il 14 aprile 1993.
Nel 1994 ha conseguito la licenza in Teologia Morale e, nel 2000, il dottorato presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateralense.
All’esordio del suo ministero è stato viceparroco a Pulsano (1993); segretario particolare dell’arcivescovo mons. Papa; assistente dei Medici cattolici e dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo della metropolia di Taranto (1993 – 1998); ha diretto l’Ufficio diocesano e, successivamente, quello regionale per la Pastorale Familiare (1994 – 2000).

Assistente spirituale diocesano della comunità “Gesù ama” del Rinnovamento carismatico cattolico (2006 – 2019), ha collaborato all’attività pastorale di diverse comunità
parrocchiali della sua arcidiocesi: a Martina Franca, a Montemesola, a Taranto e Carosino (1994 – 2019).
Padre spirituale del Seminario interdiocesano di Poggio Galeso (2000 – 2002), successivamente è chiamato a svolgere lo stesso incarico nel Pontificio seminario regionale pugliese di Molfetta (2008 – 2011).
Ha insegnato Teologia morale nell’Istituto di Scienze religiose di Taranto (1994 – 19998), nell’Istituto teologico di Santa Fara di Bari (1996 – 2019) e in quello Regina Apuliae di
Molfetta (2008 – 2011).
Al suo attivo si contano diverse pubblicazioni, articoli e saggi, prevalentemente su riviste specializzate.
Oggi, giovedì 7 novembre alle ore 12.00, nel cappellone di San Cataldo, S.E. Rev.ma mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto, in contemporanea con la sala stampa vaticana, presente il clero diocesano, ha comunicato che il Santo Padre Francesco ha nominato arcivescovo dell’arcidiocesi di Crotone – Santa
Severina, don Angelo Raffaele Panzetta, sacerdote dell’arcidiocesi di Taranto.

Già preside della Facoltà Teologica Pugliese Mons. Santoro, comunicando la gioia dell’intera arcidiocesi di Taranto per questo dono del Santo Padre, ha annunciato che mons. Panzetta sarà ordinato vescovo il 27 dicembre prossimo nella concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto.
Ha esortato quindi la comunità intera alla preghiera per l’Arcivescovo Eletto di Crotone – Santa Severina e per la Chiesa calabra sorella.