settore affari economici

Mons. Emanuele TAGLIENTE

Nato a Taranto il 10 novembre 1945
Ordinato presbitero 2 luglio 1969

Vigila sull’amministrazione di tutti i beni appartenenti alle persone giuridiche pubbliche e sulle associazioni private dei fedeli dell’Arcidiocesi perché, nell’ambito amministrativo dei beni, non si insinuino abusi.
Cura che si osservino le disposizioni generali e diocesane relative agli atti di straordinaria amministrazione.
Ha la facoltà di concedere le licenze per gli atti di  straordinaria amministrazione, eccettuati i casi in cui il diritto riserva tale facoltà al Vescovo diocesano.
Vigila perché, a norma delle disposizioni diocesane, funzionino i Consigli parrocchiali per gli Affari Economici.
Approva i bilanci degli enti ecclesiastici e ne dispone l’ispezione amministrativa.
Sono sotto la sua diretta giurisdizione l’Ufficio legale diocesano; l’Ufficio tecnico diocesano; l’Ufficio diocesano per la costruzione delle nuove Chiese.
Svolge attività di coordinamento amministrativo degli Uffici della Curia in stretta collaborazione di intenti con il Vicario Generale e con gli altri Vicari Episcopali per una armonica attuazione del Progetto pastorale dell’Arcivescovo.
Il Vicario Episcopale per gli Affari economici è contattabile via e_mail all’indirizzo economato@diocesi.taranto.it.

Gli uffici che fanno diretto riferimento al Vicario Episcopale per la Pastorale sono: