Il primo evento nel XXV anniversario di ordinazione episcopale di Monsignor Filippo Santoro si terrà nella cattedrale di San Cataldo, il 25 giugno alle 19.30, la presentazione del libro Intervista “consumare la suola delle scarpe” di mons. Filippo Santoro e Fabio Zavattaro con la prefazione di padre Antonio Spadaro per le edizioni San Paolo.
«Questa intervista all’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, è occasione per leggere come un giovane sacerdote, nato in una terra bellissima, ma segnata da fatiche e sofferenze, nel suo impegno fidei donum, in una realtà ancora più difficile come l’America Latina, e in particolare il Brasile, abbia capito che è il tempo di consumar a sola dos sapatos, consumare la suola delle scarpe per essere accanto a chi è in difficoltà, vivendo e coniugando concretamente l’incipit della Gaudium et spes: “le gioie e le speranza, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”. È questa la chiave attraverso la quale leggere questo libro intervista». (dalla prefazione di Padre Antonio Spadaro)
Saluti di don Simone Bruno, direttore editoriale Edizioni San Paolo Edizioni, Don Bruno Bignami direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro.
Interviene Fabio Zavattaro coautore del libro. Conduce don Emanuele Ferro, portavoce dell’arcidiocesi di Taranto.
L’ingresso è libero fino al raggiungimento dei posti consentiti.