Giovedì, 17 febbraio 2022

EDUCAZIONE SOCIALE E PERCORSO SINODALE

Educare alla socialità per un umanesimo educativo

Il 12 settembre 2019, papa Francesco, in un accorato messaggio, segnalava l’urgenza di un nuovo patto educativo globale, per accompagnare il cambiamento sociale e verificare il modo con cui stiamo costruendo il futuro del pianeta.

A tale scopo, aveva fissato la data del 14 maggio 2020 per un incontro internazionale finalizzato a ravvivare l’impegno per e con le nuove generazioni e a rinnovare la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, di dialogo costruttivo e di mutua comprensione. L’appuntamento voluto dal Papa, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria, è stato realizzato con un incontro virtuale il 15 ottobre 2020, aperto a tutti sul canale Youtube di Vatican Media, che ha trasmesso un videomessaggio del Papa, insieme a testimonianze ed esperienze internazionali (www.educationglobalcompact.org).

Nel corso di questi anni il Pontefice ha più volte ricordato la necessità di tale collaborazione a livello educativo per la custodia della casa comune, come ad esempio nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium (nn. 23 e 87), nell’enciclica Laudato si’ (nn. 215 e 220), e nel discorso del 9 gennaio 2020 al Corpo diplomatico presso la Santa Sede: “Ogni cambiamento, come quello epocale che stiamo attraversando, richiede un cammino educativo, la costruzione di un villaggio dell’educazione che generi una rete di relazioni umane e aperte. Tale villaggio deve mettere al centro la persona, favorire la creatività e la responsabilità per una progettualità di lunga durata e formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità. Occorre dunque un concetto di educazione che abbracci l’ampia gamma di esperienze di vita e di processi di apprendimento e che consenta ai giovani, individualmente e collettivamente, di sviluppare le loro personalità”.

L’Ufficio cultura con l’Ufficio scuola, della diocesi di Taranto, condividendo la premura pastorale del Santo Padre propongono un incontro, come occasione, aperta a tutti, di riflessione sul grande tema dell’educazione umana e opportunità di rinnovo dell’alleanza educativa tra la Famiglia, la Scuola e la Chiesa, chiamate, ancora oggi, a costituire la riserva valoriale e il presidio unitario di educazione morale e di esercizio responsabile della cittadinanza.

Don Antonio Rubino

Il primo incontro si svolgerà Giovedì 17 febbbraio alle ore 18,30 presso la Chiesa parrocchiale di San Roberto – corso Italia – Taranto.
Sarà affrontato il tema: Educazione sociale e percorso sinodale.
Relatore: prof. Giuseppe Elia, Ordinario di Pedagogia generale e sociale – Direttore del Dipartimento di scienze della formazione – Università di Bari.

Introduce:
don Antonio Rubino – Vicario episcopale pastorale cultura

Modera:
prof. Lino Prenna – Docente universitario

Intervengono:
– prof. Giuseppe Elia – Ordinario di Pedagogia generale e sociale – Direttore Dipartimento di scienze della formazione-psicologia-comunicazione – Università di Bari
– mons. Ciro Alabrese – Vicario episcopale Scuola