Domenica, 6 maggio 2018

FESTA DEI POPOLI

E’ un momento che promuove la cordiale convivenza tra italiani e stranieri, la reciproca integrazione, crea uno spazio di dialogo tra le diverse culture e tradizioni popolari.
Sensibilizza le istituzioni, le realtà ecclesiastiche di base e le associazioni sulla realtà globale dell’immigrazione; dà possibilità per entrare a contatto diretto e personale con la “mondialità” che è presente tra noi.
L’importanza significativa che assume quest’incontro annuale del Vescovo con l’insieme dei gruppi etnici presenti in Diocesi è convalidata da lunga esperienza in quasi tutte le diocesi d’Italia e prende un carisma di vera ecclesialità.

La Festa dei Popoli rappresenta un momento molto importante per la città in tema di integrazione, multietnicità e intercultura.
Di sicuro rappresenta un fattore di coinvolgimento e di attrazione per l’intera cittadinanza nonché un’ottima occasione per attutire eventuali tensioni sociali.