Festa dei Santi Medici

Oggi vigilia dei Santi sarà celebrata in largo Fuggetti la messa vigiliare della festa dei Santi Medici, presieduta da mons. Emanuele Ferro, parroco dell’Isola, con l’unzione degli infermi, la benedizione degli abitini e l’aggregazione di nuovi membri al sodalizio di Santa Maria di Costantinopoli sotto il titolo dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Domani, 26 settembre, i festeggiamenti si apriranno con la messa nel santuario alle ore 07.00 presieduta dal vicario generale mons. Alessandro Greco. Intorno alle 08.30 avverrà a traslazione dei simulacri nel campo sportivo di San Giuseppe per consentire le celebrazioni eucaristiche con il necessario contingentamento (ore 10.00 messa solenne presieduta dal parroco; 11.00; 12.00; 16.30; 17.30; 18.30; 19.30 messa conclusiva presieduta dal parroco).
Dopo l’ultima celebrazione i simulacri faranno ritorno nel santuario. Si accede alle celebrazioni munendosi di pass all’ingresso della chiesa di San Giuseppe.
Al termine di ogni messa i sacerdoti benediranno i ceri votivi che è possibile accendere nell’area dedicata nel campo sportivo stesso. I devoti, durante tutta a giornata, potranno venerare le reliquie dei santi Medici esposte solennemente nel santuario di Via di Mezzo, lì saranno distribuiti i taralli devozionali e la preghiera del malato. I simulacri rientreranno al santuario dopo l’ultima celebrazione vespertina.
Sul manifesto allegato gli altri dettagli della festa.

Comm. Antonio Gigante
Commisario Confraternita Maria Santissima di Costantinopoli