Domenica, 1 ottobre 2023

dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Ciro Miniero

Messaggio del Vicario Episcopale ad Omnia - Programma degli eventi

Carissimi,

è ormai prossima la data in cui vivremo la gioiosa Celebrazione dell’Inaugurazione del Ministero Episcopale del nostro Arcivescovo Metropolita, S. E. R. Mons. Ciro Miniero, che – come sapete – si svolgerà domenica 1 ottobre prossimo.
Di seguito alcune indicazioni che sono essenziali, perché ognuno inizi a preparare – per quanto di sua competenza – il necessario per la partecipazione.
Gli Uffici preposti della nostra Curia provvederanno alle ulteriori comunicazioni più dettagliate.

1) È necessario che ogni Vicario Episcopale per il suo settore, ogni Assistente Ecclesiastico e Presidente/Referente diocesano per la loro Associazione si assicuri che questa comunicazione pervenga a tutti gli interessati. In questo modo permetteremo una più adeguata organizzazione dell’evento.

2) Vi prego sin d’ora di prestare attenzione a dare tempestive e precise risposte, quando vi giungeranno le schede di partecipazione, perché questo ci permetterà di comprendere se dobbiamo o meno aggiungere dei posti. Per permettere una più tranquilla partecipazione di tutti, infatti, l’Ufficio liturgico sta già provvedendo a sostituire, per quel giorno, alcuni banchi della navata con le sedie, così da aumentare il numero dei posti disponibili. Il ritardo nelle risposte impedirebbe di avere il quadro completo delle presenze e delle scelte più opportune da fare.

3) Trattandosi di una domenica pomeriggio, come è evidente, ogni Parroco farà le scelte più opportune a riguardo della sua comunità. Se orari e distanze permettono di anticipare la Messa domenicale in Parrocchia lo si potrà fare; altrimenti è consigliabile non celebrare la Messa vespertina.

4) Si tenga conto che le Delegazioni dovranno arrivare in Concattedrale entro le ore 17.50; mentre i Sacerdoti entro le ore 18.

5) Vi chiedo di offrire la Vostra massima collaborazione e comprensione sia verso chi sta lavorando all’organizzazione dell’evento sia verso chi, in quella domenica, sarà chiamato a svolgere il servizio d’ordine. Tutti ci atterremo ben volentieri alle indicazioni che ci verranno date. Si tenga conto, infatti, che data l’importanza dell’evento ed il numero dei partecipanti ogni aspetto è concordato con le Autorità preposte alla Pubblica Sicurezza e segue protocolli consolidati affinché tutto proceda per il meglio.

Di seguito trovate in allegato:
invito predisposto per la circostanza,
cronoprogramma degli eventi
distribuzione dei posti predisposti per le Confraternite, le Associazioni, i Movimenti dell’Arcidiocesi.
scheda di partecipazione per Sacerdoti e Diaconi
scheda di partecipazione per le Delegazioni

In attesa di incontrarvi, vi saluto con sentimenti di viva cordialità nel Signore Gesù.

Mons. Alessandro Greco