Venerdì, 8 dicembre 2023

Giornata del Seminario

Carissimi,
nella ricorrenza della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, la nostra Chiesa diocesana pone la sua attenzione al Seminario: luogo a tutti noi caro e tempo fondamentale di discernimento e di crescita vocazionale.

Oggi, come nel passato, il nostro Seminario di via della Transumanza n.1, è un importante punto di riferimento per gli uffici pastorali diocesani, i gruppi, le parrocchie, le associazioni laicali, i movimenti che, in vari periodi dell’anno, vivono di questi spazi per ritiri, incontri formativi e vocazionali, veglie di preghiera e convegni. Incoraggio tutti voi a sentire il Seminario come casa importante per le nostre attività formative.

In quest’ anno formativo, nel nostro Seminario vivono il loro cammino di  discernimento sei ragazzi: Giuseppe, della parrocchia San Giovanni Battista in Monteiasi (IV superiore); Francesco, della parrocchia Santa Maria della Croce in Montemesola (III superiore); Pierpaolo, della parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo in Grottaglie (III superiore); Matteo, della parrocchia San Giuseppe Moscati in Taranto (III superiore); Alessandro, della parrocchia Maria SS. del Santo Rosario in Statte (III superiore); Luca, della parrocchia Santa Maria Goretti in Crispiano (II superiore).

Oltre a questi ragazzi che fanno esperienza di discernimento qui a Taranto, ve ne sono altri nove che stanno facendo discernimento al ministero ordinato presso il Seminario Regionale di Molfetta.

La giornata dell’8 dicembre è l’occasione propizia per chiedere alle nostre comunità parrocchiali di pregare per i nostri seminaristi, per tutte le vocazioni  alla  vita  consacrata  e chiedere al Signore il dono di nuovi operai per la sua messe.

I seminaristi, nel giorno dell’Immacolata nelle proprie parrocchie, daranno una loro testimonianza di vita. Vi invito, qualora percepiate germi di vocazione nei ragazzi che vengono in Parrocchia, a non aver timore di proporre •l’esperienza del Seminario. Cercate di avere sempre un’attenzione particolare al discernimento e alla pastorale vocazionale.

In preparazione alla Giornata del Seminario, il 6 dicembre p.v., dalle ore 18.30 alle ore 19.30, avremo un incontro di formazione da me presieduto sulla cura delle vocazioni nelle nostre comunità parrocchiali. A tal fine, chiedo a ciascun parroco di individuare tre operatori pastorali della propria comunità che possano partecipare a questo momento di formazione e che divengano dei punti di riferimento nell’animazione vocazionale della propria parrocchia. L’idea è quella di creare una rete di preghiera e animazione vocazionale che coinvolga dall’interno le nostre parrocchie. L’incontro si terrà presso il Seminario e sarà seguito da una breve visita agli ambienti del Seminario guidata dai seminaristi.

Invito i Parroci a farsi promotori degli incontri vocazionali mensili che propone l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale, incoraggiando i ragazzi delle proprie comunità a partecipare per meglio scoprire il progetto di amore che il Signore ha su ciascuno.

Chiedo, infine, di contribuire generosamente alle necessità economiche del nostro Seminario, con una raccolta specifica nel giorno dell’Immacolata.

La Colletta che raccoglierete per la Giornata del Seminario potete versarla sia sul conto del Seminario, sia sul conto della Diocesi utilizzando i seguenti iban:

SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI TARANTO IBAN: IT33O0538715802000043055190

OPPURE

OPERA VOCAZIONI ECCLESIASTICHE IBAN: IT84L0760115800000012323747

Tutte le offerte pervenute per questa finalità saranno devolute al Seminario.

La Vergine Immacolata, Regina degli Apostoli e Madre della Chiesa, benedica i sacerdoti chiamati ad essere testimoni del Risorto, i seminaristi, i giovani, le famiglie, i benefattori e quanti generosamente si adoperano, per sostenere tutte le Vocazioni e il nostro Seminario.

Nell’augurarvi un buon cammino di Avvento, vi abbraccio e vi benedico.

+ Ciro Miniero