Tempo del Creato

La Conferenza Episcopale Italiana con un’iniziativa congiunta degli uffici “Problemi sociali ed il lavoro” e “Ecumenismo e dialogo interreligioso” realizza un corposo sussidio che contiene il messaggio del Santo Padre ed alcuni strumenti utili per l’animazione pastorale, liturgica e culturale delle nostre comunità.
Il sussidio si può rintracciare nel sito della Conferenza Episcopale Italiana all’indirizzo https://unedi.chiesacattolica.it/giornata-del-creato-2023

Per la celebrazione Tempo del Creato nella nostra diocesi sono previsti 3 momenti:

• sabato 16 settembre alle ore 17.00 vivremo un momento di preghiera e di festa rivolto ai bambini e ai ragazzi del quartiere Tamburi presso il “Parco di Lulù”, inaugurato solo qualche settimana fa nell’ex plesso scolastico Gabelli in via Verdi;
  • domenica 24 settembre alle ore 12.00 al termine della celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Miniero presso la parrocchia di Sant’Egidio da Taranto in zona Tramontone sarà impartita la benedizione al piccolo parco di Largo dell’amicizia (tra la Circonvallazione dei fiori e via Carlo Magno) piantumato con dei platani in occasione della 49esima Settimana Sociale dei Cattolici celebrata nella nostra città nel mese di ottobre del 2021;
  • mercoledì 4 ottobre alle ore 19.30, solennità di san Francesco d’Assisi, presso il salone della Parrocchia di San Pasquale in via Convento a Lizzano sarà proiettato “La Lettera” un film documentario con Papa Francesco in cui vengono raccontate le storie di alcuni leader in prima linea provenienti da Senegal, Amazzonia brasiliana, India e Hawaii che rappresentano la voce dei poveri, dei popoli indigeni, dei giovani e della natura.

Ciascuno di questi eventi è aperto alla partecipazione di tutti coloro i quali vorranno sentirsi interpellati dall’invito del Santo Padre alla sensibilizzazione verso un’autentica cura della casa comune.

don Antonio Panico
Vicario Episcopale per la Società e la custodia del Creato